Articolo di Paolo Toselli
Da oggi entra in piena attività il NUOVO sito del CeRaVoLC, Centro per la Raccolta della Voci e e Leggende Contemporanee, associazione che dal 1990 ha per scopo la raccolta e lo studio delle cosiddette leggende contemporanee (meglio note come “leggende metropolitane”), delle voci infondate, delle dicerie e di ogni altra notizia improbabile che circoli su internet, sui social, in tv, sui giornali e soprattutto col classico passaparola, di bocca in bocca, al bar, sul lavoro, a scuola...
Cercheremo di essere un punto di riferimento costante e affidabile per chi è incuriosito da questo fenomeno complesso, sempre in mutamento e che ogni giorno produce novità sorprendenti che raccontano tantissimo delle nostre paure, delle nostre speranze, del cambiamento sociale e delle manie passeggere che, senza quelli come noi, probabilmente sarebbero destinate per sempre a essere dimenticate!
Essendo la diffusione delle informazioni uno degli scopi del CeRaVoLC, per la prima volta sono state rese disponibili online, e scaricabili gratuitamente, le pubblicazioni prodotte dall’associazione a partire dal 1991.
Per quanto riguarda l’analisi delle storie e per risalire la catena con cui si è formata e tramandata una leggenda ci muoviamo a metà fra una sorta di indagine poliziesca e approfondimenti che possono utilizzare vari approcci: da quello storico, a quello sociologico, a quello folkloristico o antropologico.
Un aspetto che ci vede particolarmente coinvolti è la ricostruzione della catena dell’informazione, sia di quella temporale sia di quella geografica, per cercare di comprendere dove e quando sono nate le maggiori varianti delle leggende. Poiché è difficilissimo scoprire chi ha “prodotto” per primo una specifica leggenda metropolitana, è stimolante trovare almeno in modo approssimativo momento e località in cui una storia ha iniziato a diffondersi o ha ripreso a circolare, oltre agli elementi reali che l’hanno “innescata”.
Aspettiamo i vostri contributi!
Per contattarci e per contribuire, il nostro indirizzo mail ufficiale è: centro@leggendemetropolitane.eu
Fondatore e responsabile del sito, e animatore del CeRaVoLC è lo studioso Paolo Toselli, il cui indirizzo è: via Mondovì, 4 - 15100 Alessandria.
Comments